A Tecpa tecnologie e ingredienti per il produttore artigiano

A Tecpa tecnologie e ingredienti per il produttore artigiano

9 Novembre 2010 Off Di Pastaria

Nasce Tecpa, il nuovo salone delle tecnologie e degli ingredienti per la pastificazione artigianale, in programma a Rimini dal 22 al 26 gennaio 2011. Con Cooking pasta rappresenterà la manifestazione di riferimento di Rimini Fiera per il nostro comparto.

la Redazione

Avrà nome Tecpa il nuovo salone delle tecnologie e degli ingredienti per la pastificazione artigianale.
Il suo debutto nel mondo fieristico è in calendario per la fine di gennaio del prossimo anno: cinque giorni, a far data dal 22. Il luogo Rimini, terzo polo fieristico italiano per fatturato.
Tecpa nasce all’interno di Sigep, da tempo punto di riferimento nazionale e internazionale per l’artigiano della gelateria, della pasticceria e della panificazione, che alla sua ultima edizione, la trentunesima, nel gennaio di quest’anno, ha registrato la presenza di 96491 visitatori (di cui 16954 stranieri) e 720 espositori, disposti su una superficie di 90.000 mq.
Col nuovo salone, Rimini Fiera punta decisa sul produttore artigianale di pasta alimentare, fresca e secca, individuando in esso la figura di operatore professionale capace di completare un ideale quartetto dell’eccellenza italiana della trasformazione artigianale di alimenti, a fianco delle professioni del gelataio, del pasticcere e del panificatore.
Un corteggiamento – quello di Rimini Fiera per l’artigiano pastaio – non nuovo, che già aveva portato alla creazione di uno specifico marchio per una sezione del salone, Just pasta, all’insegna del quale non aveva tuttavia corrisposto un’offerta merceologica ampia né un programma di convegni ad hoc. Ben altre, invece, le premesse di Tecpa, che si candida ad un ruolo da protagonista come salone di riferimento per il produttore artigianale di pasta e che, per farlo, può contare su almeno due importanti elementi di novità rispetto alle passate edizioni di Sigep, che lasciano presagire un buon successo di pubblico e di espositori. In primis, l’aver messo in programma una giornata di formazione e aggiornamento professionali sulla pasta alimentare (sulla quale torneremo a parlare nel prossimo numero della rivista), per offrire al pubblico contenuti di informazione su temi di attualità.
In secundis, l’aver ottenuto il prestigioso patrocinio di Appafre, l’associazione aderente a CNA Alimentare che riunisce i produttori di pasta fresca dell’artigianato e della piccola e media impresa (che ben conoscono i nostri lettori), la cui collaborazione può rappresentare un valido contributo nel dar vita ad un evento fieristico realmente rispondente alle esigenze degli operatori del settore, nonché un’azione determinante nel motivare aziende fornitrici ad una presenza a Tecpa in qualità di espositori. A questo proposito, infine, si registra un diffuso interesse e un generale gradimento per il nuovo progetto fieristico da parte di molte delle aziende che operano tanto nel campo della fornitura di macchine e impianti e accessori, quanto in quello di materie prime e semilavorati per la produzione di pasta, che dimostrano di apprezzare particolarmente la formula del business meeting, attraverso la quale Rimini Fiera si occupa di organizzare un fitto calendario di appuntamenti tra espositori e qualificati produttori di pasta, anche grazie a specifici accordi con associazioni di catogoria come la citata Appafre ed Appf, la nota associazione presieduta da Giovanni Rana.
I migliori Importatori e distributori stranieri di attrezzature e ingredienti, selezionati dalla rete di agenti locali di Rimini Fiera e con la collaborazione del’Istituto per il commercio con l’estero, saranno oggetto di particolari attenzioni da parte di Tecpa, che li ospiterà a Rimini nei giorni della manifestazione, dando così vita ad un “marketplace” permanente di buyers internazionali, che potranno essere incontrati dagli espositori presso il proprio stand, semplicemente facendone richiesta, o in un’area dedicata con hostess e interpreti, iscrivendosi ai diversi appuntamenti tramite un’agenda on-line che sarà resa disponibile nelle settimane precedenti la fiera.
Anche Pastaria, tradizionalmente presente a Sigep (come documentano alcuni articoli apparsi sui numeri 4, 12 e 20 di Pastaria), avrà un proprio stand in Tecpa, per incontrare i pastai, attesi a Rimini in numero sicuramente maggiore rispetto al già ragguardevole delle passate edizioni, potendo essi trovare nella nuova sezione delle fiera riminese le più recenti novità in tema di macchine, impianti e accessori per la produzione e il confezionamento di pasta, un’ampia offerta di materie prime, ingredienti e semilavorati, di arredi e di utensili, numerosi servizi dedicati, oltre all’editoria specializzata e alle istituzioni, e attratti dalla giornata di formazione e aggiornamento professionale.
L’elevato interesse di Rimini Fiera per il produttore di pasta non si conclude, però, con il salone delle tecnologie e degli ingredienti per la pastificazione artigianale, nella cinque giorni del gennaio 2011, e trova conferma in un’altra nuova interessante iniziativa chiamata Cooking pasta, e cioè un’esposizione e degustazione di pasta italiana inserita nell’ampio contesto di Sapore, la fiera sull’alimentazione extradomestica in calendario dal 19 al 22 febbraio 2011, come ci rivela Fabio De Santis, responsabile sviluppo businness di Rimini Fiera, nelle cui parole troviamo spiegate le ragioni della particolare attenzione e dei cospicui investimenti riservati al mondo della pastificazione dalla fiera della città romagnola. «Da anni Rimini Fiera con le sue fiere di punta Sigep e Sapore, detiene una leadership sul mercato dell’eccellenza alimentare italiana e dell’artigianalità, fornendo alle aziende strumenti concreti per fare business. In una continua spinta all’innovazione ci è sembrato naturale un percorso che desse la visibilità e l’importanza che merita al settore della pasta fresca e secca artigianali. E non come fiera statica ed istituzionale, di cui il mercato ha chiaramente dimostrato da tempo di sentire poco il bisogno, ma come salotto reale d’affari e momento di crescita tecnico-scientifica sui temi “caldi” per il comparto. Un luogo accogliente e dinamico – continua De Santis – dove i pastifici possano diventare protagonisti; scoprendo e testando macchine, tecnologie ed ingredienti a Tecpa ed assumendo il ruolo di espositori in Cooking pasta, un mese dopo, proponendosi ai nuovi canali della ristorazione fuori casa come prodotto made in Italy d’eccellenza, con uno sguardo sempre attento e mirato anche sui mercati internazionali.