Appafre promuove le eccellenze dei pastai associati

2 Febbraio 2009 Off Di Pastaria

L’Associazione di produttori di pasta fresca della piccola e media impresa ha presentato, nel corso di una recente assemblea, alla quale Pastaria ha preso parte, un’interessante iniziativa per sostenere l’azione commerciale dei pastai associati, promuovendone i prodotti di eccellenza.

Si è svolta lo scorso 21 novembre, presso la sede dell’associazione a Fontaneto d’Agogna, un’assemblea straordinaria di Appafre, l’associazione di produttori di pasta fresca della piccola e media impresa, convocata per discutere e deliberare su un interessante progetto di comunicazione e marketing ideato per sostenere l’azione commerciale dei pastai associati.
«Appafre è soprattutto una associazione di scopo – ha ricordato Luigi Pelosini, segretario dell’associazione – che ha tra i suoi obiettivi il compito di aiutare i nostri pastai a migliorare le qualità dei propri prodotti e aiutare i nostri pastai a presentare le migliori referenze sul mercato. Per soddisfare e raggiungere questi obiettivi, difficili non solo per i piccoli laboratori ma anche per quelli medio-grandi, è indispensabile mettere a disposizione di tutti le migliori opportunità pur preservando per ciascuno le proprie peculiari caratteristiche».
L’iniziativa, ideata dalla presidenza e dalla segreteria di Appafre, intensificando il già importante lavoro di comunicazione pubblicitaria affidato alla nostra rivista (si vedano ad esempio le pagine 60 e 61) intende dar vita ad una organica azione di promozione collettiva volta a far conoscere, ad una selezionatissima clientela professionale, i prodotti di eccellenza dei pastai associati, da presentare sotto la comune insegna (non ancora definitiva) «I gioielli di Appafre».
«Se riusciamo a fare squadra facendo della pubblicità associata faremo emergere per ciascuno le proprie specifiche referenze, siano esse regionali, o locali, o altro, rendendo possibile, senza invasioni di campo, trarre benefici economici per tutti».
L’assemblea ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, deliberando di procedere secondo le modalità che saranno indicate da un costituendo comitato di lavoro, al quale prenderà parte Pastaria, individuata come rivista professionale di riferimento alla quale affidare il delicato compito di veicolare la comunicazione dell’associazione.
La giornata ha anche offerto l’occasione per i pastai associati per una visita guidata al nuovo impianto fotovoltaico da 160 kw, installato presso il pastificio Fontaneto e in funzione da luglio 2008, sul quale avremo modo di tornare in uno dei prossimi numeri di Pastaria.
Molto interesse hanno infine suscitato le prove di produzione di pasta fresca con tecnologia LAR di Italiana Teknologie, i semilavorati di verdura per ripieni e condimenti presentati da Il nuovo fresco e i film e gli imballaggi flessibili di ACM, ai quali è stato riservato ampio spazio nel corso dell’assemblea.