La Molino Casillo certificata in sicurezza

11 Novembre 2010 Off Di Pastaria

Con delibera di certificazione del 27 agosto scorso, l’ente di certificazione CSQA ha rilasciato alla Molino Casillo SpA il Certificato di conformità del Sistema di Gestione della Sicurezza alla norma OHSAS 18001:2007.
è un significativo riconoscimento per la Molino Casillo Spa e per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo: un’azienda molitoria italiana certificata in sicurezza! Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Cosa è un sistema di gestione della sicurezza?
Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che una azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:
• la soddisfazione del cliente;
• il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione;
• la capacità di dimostrare a terzi (clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori, ecc.), la capacità dell’organizzazione di mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare con continuità i requisiti dei clienti.
Possono esserci diversi sistemi di gestione, a seconda del settore a cui si applicano. A ciascun sistema di gestione si applica una particolare norma internazionale, che definisce le regole cui il sistema di gestione deve rispondere.
L’adozione di un sistema di gestione è volontaria, e quindi è una scelta dell’azienda che assume questa decisione. L’obiettivo è generalmente quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.
La norma internazionale BS OHSAS 18001:2007 è quella che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza del lavoro.
L’obiettivo comune da raggiungere qui è garantire il miglioramento progressivo delle condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori, sia a causa delle specifiche lavorazioni svolte, sia a causa degli ambienti di lavoro, dell’interferenza con l’ambiente circostante e con le attività di altre imprese, e così via: in una parola, nei confronti di tutti i possibili rischi cui i lavoratori sono esposti a causa della loro attività.
Si inizia con la descrizione delle condizioni iniziali della sicurezza e salute del lavoro in azienda (valutazione dei rischi) e sulla base di tale descrizione si pongono degli obiettivi di miglioramento, con l’indicazione delle figure incaricate di raggiungere tali obiettivi, i termini e gli indicatori da utilizzare per documentare i propri risultati. L’andamento della gestione viene tenuto sotto controllo tramite verifiche ispettive periodiche, programmate.
Che significa aver certificato il sistema di gestione?
Un’azienda può dimostrare la conformità del proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro con lo standard OHSAS in diversi modi:
• producendo una auto-dichiarazione e assicurando l’autodeterminazione;
• richiedendo una conferma della sua conformità dalle parti che hanno un interesse nell’OHSAS, come i clienti;
• richiedendo una certificazione o una registrazione del suo SGSSL da un’organizzazione esterna.
In questo caso la Molino Casillo si è avvalsa della collaborazione dell’ente di certificazione CSQA per avere evidenza formale della conformità del proprio sistema di gestione allo standard internazionale.

Quali sono i vantaggi?
Gli infortuni sul lavoro rappresentano un significativo costo per la comunità e per le aziende: in questo contesto si inquadra la produzione legislativa di questi ultimi anni che, superata una fase in cui la norma antinfortunistica era semplicemente “preventiva”, tende ora a “organizzare” la gestione della sicurezza nell’ottica del coinvolgimento nel processo di tutte le parti interessate.
Organizzare la sicurezza significa, oltre ad intraprendere azioni volte al rispetto delle norme, affrontarne le tematiche secondo i moderni schemi gestionali.
Adottare un SGSL significa disporre di uno strumento per:
• conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti della sicurezza connessi alle attività svolte;
• individuare le prescrizioni legali cogenti della sicurezza e volontarie e recepirle correttamente ed integralmente;
• stabilire e mantenere precise responsabilità;
• adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio;
• individuare e soddisfare le necessità di formazione;
• ridurre al minimo i rischi aziendali coinvolgendo le parti interessate del processo di miglioramento.
I principali vantaggi nell’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro sono:
• garantire standard elevati di sicurezza e salute sul luogo di lavoro;
• attuare uno strumento utile per garantire l’osservanza non solo formale della numerose norme tecniche e giuridiche che regolano la materia assicurando le parti interessate (enti di controllo, lavoratori) che tutti gli aspetti legati alla sicurezza siano gestiti secondo le modalità prescritte dalle leggi vigenti e secondo le migliori prassi disponibili;
• consente all’azienda di ottenere risparmi economici legati alla riduzione dei premi pagati all’INAIL per i propri dipendenti;
• consente all’azienda di ottenere risparmi economici e di tempo legati ad una riduzione degli infortuni, i cui costi, a volte nascosti, possono incidere in maniera non indifferente, e ad una riduzione della pressione esercitata sull’azienda da parte degli organi di controllo.
Tutto ciò fa della Molino Casillo Spa un’azienda moderna e competitiva sul mercato.

Quali i prossimi obiettivi?
Tra i prossimi obiettivi vi è innanzitutto il mantenimento e miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza della Molino Casillo. Infatti, anche se si è raggiunto questo ambizioso traguardo, non bisogna mai abbassare la guardia. Da parte dell’azienda c’è tutto l’impegno e la buona volontà per il mantenimento di standard elevati di salute e sicurezza sul lavoro, con la consapevolezza però che una certificazione non rende comunque esente nessuno dal rischio. Il rischio purtroppo è insito in ogni attività lavorativa. Da parte dell’azienda l’impegno è per cercare di ridurlo al minimo, proprio nell’ottica del miglioramento continuo.
Nel contempo si metterà in campo tutto quanto necessario per applicare l’esperienza maturata con la Molino Casillo Spa alle altre società del Gruppo, Selezione Casillo in primis.