Close

Non sei ancora iscritto? Registrati ora, gratis.

lock and key

Accedi con il tuo account.

Account Login

Dimenticata la password?

Viaggio nel mondo delle associazioni

13 nov 09 Di Pastaria in Articoli, Pastaria 17 | Commenti

Le associazioni imprenditoriali vivono un momento difficile. Appare necessaria una rivisitazione del sistema e di alcune dinamiche interne. Ma la loro importanza e l’utilità per le imprese non si discute. Ne parliamo con gli associati di APPAFRE.

di Maria Antonietta Dessì

È tempo di crisi. E questa non è una novità. Ma non si tratta tanto o solo di una crisi economica e di difficoltà a stare sul mercato. E prima di tutto una questione di visione del futuro e di sfiducia che si rileva in molti campi della vita individuale e sociale. I vecchi modelli della politica, dell’ideologia, dell’aggregazione sociale sono stati messi in discussione tempo fa e ora se ne toccano con mano le ripercussioni pratiche, nel quotidiano.
Le associazioni di categoria che aggregano e rappresentano le imprese non sono esenti da questo fenomeno. Al contrario. Essendo espressione di interessi collettivi risentono in prima battuta sia di quanto accade in un territorio, che dell’andamento delle proprie aziende associate. C’è poi un altro aspetto. La stragrande maggioranza delle organizzazioni di categoria, come anche i sindacati dei lavoratori dipendenti, nasce in un contesto storico e definito e per decenni ha risposto a logiche politiche che ora, per la maggior parte, sono venute meno. Era quindi inevitabile che un cambiamento si registrasse anche all’interno delle associazioni dove, ad unire, non sono più gli ideali di un tempo, ma la necessità di risposte concrete ai problemi aziendali quotidiani. Per favore fai il Login o
registrati per continuare la lettura.